RHODIGIUM GOSPEL FESTIVAL

 

Invito al festival.

In occasione delle Strenne di Natale, iniziativa fieristica del Censer di Rovigo, si terrà la seconda edizione del Rhodigium Gospel Festival. Dopo le belle serate vissute lo scorso anno in occasione dell’ottobre rodigino durante la prima edizione del Festival, nel meraviglioso contesto della chiesa cittadina detta La Rotonda, ci sembrava naturale continuare questa esperienza di evangelizzazione proponendo anche quest’anno un’analoga iniziativa.

Nelle serate del 28, 29 e 30 novembre prossimi, dalle ore 21.00 presso la sala Bisaglia del Censer di Rovigo in via Porta Adige,  ci intratterranno in meditazione dei cori di musica gospel, alcuni dei quali già noti .

La prima serata vedrà il coro Voce DiVento diretto dalla nota maestra Federica Baccaglini, voce angelica che sarà presente anche alla inaugurazione delle Strenne. Federica, d. Lorenzo Maria Realdon e Angelo Mazzucato, musicista del coro S. Rita Gospel Singers di Rovigo, sono gli ideatori di questo festival. Oltre al oro menzionato ci sarà la graditissima sorpresa di avere per la prima volta a Rovigo una performance di Bologna, molto conosciuta a livello nazionale. E’ il The Praising Project Gospel Ensemble diretti da Maria Angela Canè.

Come tutte le serate, i brani musicali saranno raccordati con alcune citazioni tratte dalla Parola di Dio che aiuteranno a meditare quanto sarà cantato. In ciò ci aiuterà la voce di Simonetta Bettarini, presidente della Compagnia Teatrale Lumiere.  In questa serata ci onorerà con la sua presenza e con un breve intervento il nostro amatissimo vescovo mons. Lucio Soravito de Franceschi.

Sabato 29 novembre saremo rallegrati da un altro coro bolognese, non meno espressivo del precedente, e proveniente dalla parrocchia cittadina di S. Cristoforo. E’ lo Spirituals Ensemble diretti dalla maestra Roberta Sacchetti. Completeranno la serata gli amici di casa ovvero il coro S. Rita Gospel Singers di Canale di Ceregnano diretti dalla magnifica Daria Andrioli, anima del Rhodigium Gospel Festival.

Nell’ultima serata saranno ad accompagnarci nella riflessione due cori già conosciuti, ammirati e apprezzati nella scorsa edizione. Sono il Coro di Taglio di Po Different Gospel diretti con grande professionalità da Andrea Ferro e il coro  Gospel Up della periferia di Padova, divinamente diretti da Chiara Galiazzo.

Trattandosi di Strenne di Natale, nell’atmosfera creata dal Censer nei saloni espositivi con animazioni come quella del Presepe vivente della Proloco di Fratta Polesine  e della storia dell’albero, ricostruita dagli amici della Proloco di Rovigo sotto la regia di Davide Canazza, vicepresidente, non poteva mancare all’interno del Festival un tocco musicale della tradizione natalizia. Sarà graditissimo ospite il coro della Compagnia Teatrale Lumiere di Bosaro diretto dall’eclettica voce di Fabrizio Buccini che ci allieterà con l’esecuzione  di alcuni canti popolari.

L’ingresso al Festival sarà gratuito e  fino a esaurimento dei posti a sedere. La sala sarà aperta ogni sera dalle ore 20.30.